Tel. 0584 282508 | segreteria@cpm.lucca.it

Accedi

A febbraio il Corso per fochino di cava: Aperte le iscrizioni

Corso di formazione sull’uso di esplosivo nelle attività estrattive

Il Comitato Paritetico Marmo della Prov. di Lucca promuove un Corso di formazione per Fochino di cava che si svolgerà nel mese di Febbraio 2020, della durata di 36 ore totali, secondo il seguente calendario:

05 Febbraio orario 9-13 e 14-18 sede CPM, Via Garibaldi 97 Pietrasanta
12 Febbraio orario 9-13 e 14-18 sede CPM, Via Garibaldi 97 Pietrasanta
19 Febbraio orario 8-12 e 13-17*
26 Febbraio orario 8-12 e 13-17*

*Sede lezioni in zona Mediavalle Garfagnana (LU), al mattino esercitazione pratica in cava e al pomeriggio lezione in aula. Maggiori dettagli saranno forniti dalla segreteria.

Lezione conclusiva di n. 4 ore, per il ripasso degli argomenti trattati, che si svolgerà a ridosso dell’esame per l’abilitazione per fochino.

Al termine del corso, chi desidera acquisire la qualifica professionale di “fochino” dovrà sostenere l’esame presso la Prefettura quando promulgato.

Il corso sarà attivato al raggiungimento di n. 15 iscrizioni.

Obiettivo del corso:

– formare il personale addetto per caricamento e sparo delle mine e/o aggiornare le proprie conoscenze (art. 317 del DPR 128/1959);
– far acquisire da parte dei discenti le capacità tecniche e i requisiti di cultura generale necessari della “capacità tecnica” propedeutica all’acquisizione del patentino da “fochino”;
– aggiornare professionalmente il personale che opera nel campo dell’impiego di esplosivi nelle attività estrattive;
– preparare i partecipanti all’esame della capacità tecnica per il successivo conseguimento della licenza di “fochino” (art. 27 del DPR 302/1956).

Docenti: Col. (Ris.) Vittorio Lino Biondi e Ing. Vito Tafaro (USL Nord Ovest); 

A chi si rivolge: personale addetto alle attività di caricamento e sparo delle mine, personale che abbia intenzione di acquisire la qualifica di “fochino”, Direttori Responsabili, Sorveglianti, RSPP, personale della PROCIV che abbia necessità di un titolo per il maneggio degli esplosivi.

È richiesta la presenza dei discenti almeno al 90% delle ore di lezione. Al termine del corso, chi desidera acquisire la qualifica professionale di “fochino” dovrà sostenere l’esame presso la Prefettura quando promulgato.

Il corso è gratuito per i dipendenti delle aziende iscritte al C.P.M., per gli esterni è prevista una quota di iscrizione.
Chi fosse interessato al solo aggiornamento o volesse maggiori informazioni può contattarci all’indirizzo segreteria@cpm.lucca.it

17 Gennaio 2020
© CPM 2018 - 2019
X