Comitato Paritetico Marmo della Provincia di Lucca: obbligo di iscrizione ed opportunità offerte
Si ricorda che il contratto Lapidei Industria della Provincia di Lucca prevede, per l’azienda che lo applica, l’iscrizione obbligatoria al Comitato Paritetico Marmo della Provincia di Lucca – CPM, istituito nel 1998 tra Confindustria Toscana Nord ( già Associazione Industriali della Provincia di Lucca) e le OO.SS. Feneal-Uil-Lucca, Filca-Cisl-Lucca e Fillea-Cgil-Lucca allo scopo di lavorare alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali nel settore lapideo, attraverso l’organizzazione di corsi di formazione ed attività di ricerca, ai cui risultati viene data la massima diffusione.
L’iscrizione comporta il versamento di una quota di iscrizione, pari a 6,70 euro al mese a dipendente iscritto al libro paga (operaio, impiegato, apprendista, collaboratore familiare); per le aziende con un solo dipendente, o senza dipendentI, a partire dal 1 Gennaio 2017, in sostituzione del contributo in cifra fissa di cui sopra, è stato introdotto un contributo forfetario annuale di euro 120,00, da corrispondere entro il primo semestre di ogni anno.
A seguito dell’iscrizione al CPM e del versamento regolare dei contributi l’azienda ha diritto ad accedere, in modo completamente gratuito, ai corsi di formazione in materia di sicurezza e igiene sul lavoro specifici per il comparto lapideo organizzati dal Comitato, che le consentono di adempiere alla formazione obbligatoria prevista dalla normativa vigente. L’azienda acquisisce anche il diritto di accedere all’area riservata del sito internet del Comitato www.cpm.lucca.it, tramite cui può effettuare una serie di operazioni on line: – consultare l’anagrafica dei dipendenti e la formazione pregressa svolta presso il CPM;
– consultare l’elenco dei corsi in programmazione ed effettuare l’iscrizione dei propri dipendenti;
– scaricare il pdf degli attestati dei corsi svolti dai propri dipendenti;
– provvedere ad alcuni adempimenti previsti dal contratto lapideo: la comunicazione relativa alla consegna degli indumenti di lavoro ai dipendenti ed il modulo relativo al versamento trimestrale dei contributi, che possono essere compilati sul sito tramite modulo interattivo ed inviati direttamente alla Segreteria del Comitato.
Inoltre, con l’iscrizione al CPM è previsto l’accesso gratuito al Fondo Mutualistico Marmo, copertura assicurativa per i dipendenti per incidenti professionali. Maggiori informazioni sul sito alla pagina FONDO MUTUALISTICO MARMO.
Gli uffici del Comitato sono a disposizione delle aziende iscritte per necessità formative urgenti e come front office in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (tel. 0584282508, segreteria@cpm.lucca.it)